blog@exibart.com
home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss radio tv alert newsletter segnala blog
recensioni > roma milano napoli venezia torino toscana vedi le altre 
rubriche > libri architettura design fashion in fumo decibel vedi le altre 
e-mail    password password persa? registrati ora!


STORIE CONTEMPORANEE
emozioni dal contemporaneo

 
I 20 anni della "Chimera-Metropolitan"


Sabato 29 luglio ore 20,00

Sarà Gegia , la nota attrice  conduttrice televisiva e cantante italiana a fare da madrina per i 20 anni dello spazio d’arte contemporanea “La Chimera-Metropolitan” di via Dei Mocenigo in piazza S.Oronzo a Lecce, diretto dall’editore-regista: Anna Maria Gentile. Durante la serata interverranno numerosi ospiti e personalità del mondo dell’arte e della cultura.

“La Chimera”  fu fondata ufficialmente  dal dott. Bruno Gentile, Raffaele De Salvatore giornalista e dalla dott.ssa Anna Maria Gentile nel 1994 (i 20 anni si festeggiano per l’attuale sede) è sempre stata un punto di riferimento per tutti i validi artisti per la promozione in campo nazionale  e internazionale attraverso mostre di rilievo in spazi importanti quali: il Parlamento Europeo di Bruxelles, l’Arte fiera di Bologna, Lo spazio Lattuada a Milano, il Just Cavalli e tantissimi altri. Era il 1997 quando si inaugurava l’attuale sede e da quel momento numerose e innovative sono state le varie attività , ed era il 1999 quando si parlava di  Arte e Computer ,Musica  sperimentale ed Arte, Shopping e Arte nei più importanti negozi di Lecce la famosa: Multibox; Arte in città sui manifesti; non sono mancate le mostre dedicate a grandi maestri quali: Fiume, Schifano, Dalì, De Chirico, Cascella, Tano Festa e tantissimi altri, e spesso sono state usate altre location quali il President , Fondazione Memmo , Castello Carlo Quinto , Castello Aragonese di Otranto ecc per ampliare il pubblico facendo si che l’interesse verso l’arte potesse essere più forte. Numerosi sono stati i critici, galleristi che nel corso degli anni hanno affiancato il percorso della Chimera, tutto ciò che si poteva fare per ampliare l’interesse verso l’arte contemporanea è stato fatto.

Questo è solo un breve sguardo al passato nei 20 anni trascorsi che sono essi stessi la testimonianza che il pubblico leccese e non solo ha apprezzato le lodevoli e innovative iniziative. Oggi che i tempi sono cambiati si guarda al futuro, si preparano progetti che abbracciano la contemporaneità e la tecnologia e fanno si che tutti coloro ,che con la loro arte comunicano un messaggio vero, che credono nel loro lavoro, possano trovare nella “La Chimera-Metropolitan” il giusto spazio per guardare oltre e consolidarsi con la propria arte.

La serata sarà inizierà alle ore 20,00 del 29 luglio, presso lo spazio in via Dei Mocenigo 4, lecce (piazza S.Oronzo).

 

 



scritto 26/07/2017 00:00:28 | permalink | commenta | lista commenti (0) | invia il post ad un amico | parole chiave: arte, lecce, mostra,gegia,pittura,musica
questo post è stato visto 1667 volte

INSERISCI UN COMMENTO
*Mi chiamo
Città/nazione
E-mail
Home page (senza http://)
*Messaggio
* campi obbligatori
 
home blog

IL BLOGGER

blogger: AMG
vedi profilo
scrivigli

IL BLOG

indirizzo del blog:
LecceArte.blog.exibart.com
generi: diari personali, arte, cultura generale, attualità, tv&cinema, scienze, tecnologie, società
tutti i post
feed rss
ARCHIVIO


<< < DIC 17 > >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

I MIEI LINK


 






     Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Responsabile: Matteo Bergamini
   Direttore Editoriale: Cesare Biasini Selvaggi
   Direttore Commerciale: Federico Pazzagli - fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com -fax: 06/89280277