15 aprile 2018

Milano Art Week/21. La fragile potenza di Rachel Hayes allo Showroom Missoni

 

di

Apre con il lavoro della giovane artista americana Rachel Hayes, a cura di Mariuccia Casadio, lo Showroom Missoni di Milano, durante la kermesse di miart. T
re grandi cilindri che vanno da pavimento a soffitto, fatti con una rete a griglia, occupano lo spazio vuoto. Su di essi, una variopinta varietà di gelatine di tutti i colori, mosse da ventilatori e animate dal riverbero di lampade che si accendo a intermittenza, creano un’atmosfera variabile, magica e giocosa, proiettando un arcobaleno di colori sulle pareti circostanti. Un lavoro, nelle parole dell’artista stessa, potente e fragile al contempo, che unisce a una presenza fisica e sensuale quella più immateriale ed esperienziale. 
Fonte d’ispirazione anche per la collezione 2018 della maison di moda, il lavoro di Hayes qui esposto, consiste anche nei patchwork appesi sopra il corridoio d’accesso: una serie di bandieruole di vari colori che si animano con il vento e modulano la luce, sono un filtro che accoglie i visitatori. Un lavoro incentrato sul tessuto, sulla sua variabilità nella leggerezza e sulla colorazione che si fa strumento del costruire soffice, flessibile e femminile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui